Sarà disponibile dal 20 gennaio il nuovo podcast Original RaiPlay Sound “Number Stations – Le stazioni delle spie”, un progetto scritto e condotto da Andrea Borgnino, Responsabile editoriale podcast original RaiPlay Sound.
Un ragazzo radioamatore mentre è in camera sua ad ascoltare i segnali in onde corte si ritrova a sentire una una voce leggere una serie di lettere e numeri apparentemente senza senso. Inizia così un viaggio personale alla scoperta della storia delle Number Stations, ovvero distazioni radio di origine sconosciuta che a partire dagli anni ’50 fino a oggi trasmettono nella banda delle onde corte voci che leggono una serie di lettere e numeri apparentemente senza senso.
Il podcast “Number stations – le radio delle spie” in cinque episodi racconta proprio la storia di queste strane stazioni radio portando l’ascoltatore in un mondo di suoni e voci che sembra uscito da un film di spionaggio. È infatti il mondo dell’intelligence quello che sembra più legato all’utilizzo di queste stazioni e Borgnino in una puntata ci racconta diversi casi di spionaggio avvenuti a Cuba o negli Stati Uniti in cui gli accusati utilizzavano proprio queste Number Stations per ricevere messaggi.
Un viaggio attorno al mondo attraversostorie di messaggi indecifrabili letti da voci anonime, voci spesso presenti anche nelle trame di film, segnali che sembrano arrivare direttamente dal mondo della guerra fredda e che ancora oggi è possibile ascoltare.
Queste stazioni radio apparse nell’etere con l’inizio della guerra fredda, dopo la Seconda guerra mondiale, sono ancora infatti incredibilmente in onda ancora oggi nel nostro mondo iperconnesso grazie alla rete internet. Trasmettono dei messaggi codificati composti da lunghe liste di numeri o lettere che vengono lette da voci computerizzate di solito femminili.
Comunicazione per RaiPlay e RaiPlay Sound: Daniele Mignardi Promopressagency